Formazione professionale a distanza: i vantaggi di aggiornarsi e studiare in rete

L’insegnamento online include tutte quelle modalità formative e didattiche che si avvalgono dell’uso delle reti telematiche e dei sistemi di comunicazione multimediale di ultima generazione, superando le barriere spazio-temporali che appesantiscono il sistema didattico tradizionale.

I primi corsi di formazione online hanno iniziato a diffondersi oltreoceano nel corso degli anni Novanta, ma il successo non è stato immediato. Sulle prime, infatti, ai datori di lavoro sembrava improbabile che si potesse veramente acquisire un’adeguata preparazione avendo a disposizione solamente strumenti di apprendimento virtuali. Diplomi e certificazioni online tendevano ad essere considerati di categoria B. Ma con il passare del tempo il settore dell’insegnamento a distanza si è evoluto e perfezionato a tal punto che i corsi online hanno conquistato anche gli autorevoli atenei della Ivy League americana. Con una buona organizzazione e docenti competenti, l’apprendimento virtuale è efficace tanto quanto quello tradizionale in classe, se non di più.

L’e-learning si sta diffondendo in tutto il mondo ed è approdato nel nostro Paese in tempi relativamente recenti. Su internet si trovano corsi di informatica, lezioni di lingue straniere via Skype con docenti madrelingua fino ad arrivare a veri e propri corsi di laurea. In Italia, le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono già undici, ed i titoli di studio rilasciati dagli atenei online posseggano il medesimo valore legale di quelli conseguiti presso le università tradizionali.

Spopolano anche i cosiddetti Massive Open Online Courses, noti ai più con l’acronimo MOOC, sempre più cercati, cliccati e seguiti. Si tratta di piattaforme web che offrono l’opportunità di imparare online, a titolo gratuito, argomenti di qualsiasi tipo con corsi aperti a tutti, accessibili gratuitamente via internet. Si spazia dai linguaggi di programmazione al machine learning, dal business al marketing, dal design al blogging.

In rete è anche possibile frequentare corsi di formazione professionale che abilitano all’esercizio di determinate professioni e che si concludono con l’acquisizione di competenze verificate e certificate. Grazie ad un’ampia gamma di corsi in modalità e-learning, nuova pratica nata grazie all’uso delle più moderne tecnologie, il CEF-Centro Europeo di Formazione con sede a Novara, facente parte del gruppo Ebano, organizza percorsi personalizzati di qualificazione d’eccellenza, volti a formare veri e propri professionisti pronti per essere collocati nel mercato del lavoro.

Pietra miliare della formazione professionale a distanza con metodi innovativi, il CEF-Centro Europeo di Formazione offre la possibilità e gli strumenti per perfezionarsi, acquisire nuove competenze ed intraprendere un nuovo cammino professionale, senza calendari imposti, orari fissi e l’obbligo della presenza fisica di docenti e studenti in classe. Leader affermato nella formazione professionale a distanza, il CEF-Centro Europeo di Formazione unisce gli strumenti di studio tradizionali, come dispense, volumi e fascicoli, ad una piattaforma di e-learning e di social learning all’avanguardia. L’offerta formativa include, al momento, sei corsi che spaziano nei campi della ristorazione, della sanità, dell’assistenza e del benessere animale. Al termine del corso, gli studenti ricevono un aiuto concreto nella ricerca di un’occupazione nel settore di interesse, in linea con le competenze acquisite. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito www.corsicef.it.