I luoghi più belli sul lago di Como dove comprare casa

I luoghi più belli sul lago di Como dove comprare casa

Il lago di Como è una delle location turistiche più conosciute in tutto il mondo: l’acquisto di una dimora da queste parti è sinonimo di prestigio e notorietà. Ma quali sono i borghi più caratteristici e i paesi che mettono a disposizione i migliori appartamenti di lusso nella zona? Bellagio si conquista una menzione speciale, e non solo per la sua posizione particolare, proprio nel punto in cui si incrociano il ramo lecchese e quello comasco del Lario. A Cernobbio, è d’obbligo una passeggiata sul lungolago, ma vale la pena di visitare anche Villa Erba, costruita nel XIX secolo e celebre per aver ospitato il regista Luchino Visconti. Fu edificata nel Cinquecento, invece, Villa d’Este, che oggi è stata convertita in un hotel di lusso.

Si possono trovare ville moderne di lusso anche tra Carate Urio, Moltrasio e Laglio: quest’ultima località è ormai nota perché ospita la villa di George Clooney, che nel corso degli anni ha visto alternarsi molte star di Hollywood, da Brad Pitt ad Adam Sandler. Denominatore comune dei tre borghi è la strada Regina Vecchia che li collega. A Urio è consigliabile sostare presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, sia perché si tratta di un magnifico esempio di architettura religiosa, sia per la splendida veduta sul lago di cui si può beneficiare.

Lezzeno e Argegno sono altri due nomi che dovrebbero finire sul taccuino di chi è alla ricerca di una dimora di prestigio che si affacci sul lago di Como. Lezzeno è il paese che precede Bellagio per coloro che provengono da Como, e offre delle scogliere a strapiombo sul lago decisamente spettacolari. Ad Argegno, invece, il tempo pare essersi fermato, contribuendo a regalare a questo borgo medievale il suo aspetto così pittoresco. Il fiume Telo, con il suo lento scorrere, separa in due l’abitato, mentre a non molta distanza si può salire sulla funivia che consente di arrivare alla piana di Pigra, da cui si può approfittare di una veduta panoramica memorabile.

Dall’altra parte del bacino, e cioè sul ramo lecchese, c’è il paese di Colico, ultimo avamposto comasco prima dell’inizio della Valtellina e della provincia di Sondrio. La cittadina, immersa nel verde e circondata da una vegetazione rigogliosa e affascinante, permette di scoprire importanti testimonianze del passato, come per esempio il Forte Fuentes, che fu fatto costruire da Pedro Enriquez Conte di Fuentes, governatore di Milano ai tempi della dominazione spagnola. L’edificio è collocato nella zona di Montecchio, e qui si può ammirare anche il forte omonimo, che invece è molto più recente: realizzato ai tempi della Prima Guerra Mondiale, è annoverato tra le fortificazioni europee meglio conservate tra quelle risalenti alla Grande Guerra. Da visitare, infine, l’Abbazia di Piona.

Costellata di ville di lusso è anche Brunate, a cui si può giungere da Como in pochi minuti grazie alla funicolare che collega i due centri. Le dimore che si affacciano sulle vie del paese sono soprattutto in stile liberty ed eclettico: è stato predisposto un percorso pedonale panoramico che permette di ammirarle tutte. Anche da qui, inoltre, si usufruisce di una visuale eccezionale sul lago, non solo durante la stagione calda, ma anche nel resto dell’anno. Infine, vanno citate Bellano e Torno: la prima è vicina a Dervio e Varenna, in provincia di Lecco, e presenta un orrido spettacolare, una gola naturale che può essere attraversata a piedi. A Torno, invece, la Chiesa di San Giovanni Battista del Chiodo e la Parrocchiale di Santa Tecla rappresentano le tappe consigliate di una passeggiata in riva al lago.

Chi è interessato all’acquisto di residenze di lusso a Como può contattare i professionisti di Como Lake Luxury, agenzia immobiliare specializzata nella vendita di immobili di prestigio nel territorio. Da anni, ormai, si occupano di guidare il cliente non solo nell’acquisto migliore ma anche attraverso l’armonia del territorio.