Vacanze all'italiana

Vacanze all’italiana

Con il mese di luglio in dirittura di arrivo, inizia quel periodo dell’anno dove 20 milioni di italiani si dirigono verso la meta scelta per le loro tanto desiderate vacanze, e secondo i recenti sondaggi le regioni preferite per chi ha deciso di rimanere in Italia per l’estate 2016 saranno il Trentino-Alto Adige, la Puglia, la Sardegna e la Toscana.

Il trentino viene scelto da quelle persone che vogliono trovare rifugio dal caldo afoso che caratterizza questa stagione, o per chi vuole farsi incantare dai paesaggi senza eguali regalati da questa affascinate terra patria dei rifugi con punti panoramici, dai quali è possibile godere di una vista impareggiabile che si possono raggiungere sia comodamente da valle con impianti di risalita sia, per chi ama lo sport e vuole cimentarsi in una n uova avventura, tramite dei sentieri che permettono di raggiungere gli angoli più interessanti e spettacolari del territorio. Lo sport è l’altro principale motivo di attrazione per gli amanti del trekking, delle passeggiare a contatto con la natura o delle passeggiate in bicicletta con la famiglia e molto altro ancora; Se poi anche in montagna non vorrete rinunciare a un po’ di tintarella troverete molte aree attrezzate con ombrelloni e sdraio lungo i principali laghi del Trentino, dal Garda al lago di Caldonazzo o Molveno, dove potrete anche noleggiare un pedalò per godere di un tuffo rinfrescante al largo.

Al contrario sceglieranno la Sardegna o la Puglia coloro cha amano crogiolarsi al sole e rilassarsi sulle incantevoli spiagge che queste zone offrono, godendo di un mare meraviglioso che nulla invidia a quelli caraibici. Qui è possibile trascorrere le giornate visitando le meravigliose cale e isole che si trovano disseminate sul territorio, e fare aperitivi al tramonto sul mare. In Sardegna è possibile visitare i famosi Nuraghi e le tombe de giganti, importanti reperti storici che troverete solo qui, che meritano senza dubbio una visita, ed inoltre la famosa isola della maddalena con le sue particolari coste. La Puglia invece è caratterizzata dai “Trulli”, e la cittadina di Alberobello in particolare, è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.

Chi vorrà ottenere un’interessante mix di tutto ciò che abbiamo descritto in precedenza si recherà infine in Toscana, terra famosa per la sua varietà territoriale e paesaggistica in grado di offrire tour che in pochi giorni vi permetteranno di godervi sia la montagna che il mare; Passare per esempio dalle alture del Monte Amiata al litorale di Follonica è possibile in circa 2 ore di macchina, magari facendo una sosta nelle coloratissime e profumate campagne maremmane. Queste zone sono caratterizzate da numerosi centri di media grandezza dove troverete ogni sorta di locale e negozio, e dove potrete approfondire la vostra cultura grazie ai numerosi reperti perfettamente conservati dislocati su tutto il territorio, ed inoltre numerosi piccoli centri che raccontano perfettamente la storia delle civiltà che vi si sono succedute. Infine la maremma Toscana è la terra del buon cibo genuino e a km 0, ed è qui che potrete vivere esperienza culinarie uniche che amplieranno i vostri orizzonti.

Qualunque sia la vostra preferenza il nostro stivale è pronto ad offrirvi la giusta soluzione per farvi vivere esperienza indimenticabili che rimarranno impresse nel vostro cuore e nella vostra mente per sempre.