santuario ercole vincitore

Il Concerto di Gino Paoli e Danilo Rea al Santuario di Ercole Vincitore

Il Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli è una grandiosa testimonianza del passato. Fu realizzato verso il II Secolo a.C. e rappresentava uno dei templi più importanti dell’antica Tibur.

Il santuario, in origine, si estendeva per ben 3000 metri quadrati e si articolava in tre ambienti: il tempio vero e proprio, un teatro ed un’enorme piazza.

Proprio questa piazza era dedicata agli scambi commerciali. Sembrerà strano ma era abbastanza comune in quell’epoca, accomunare sacro e profano nello stesso luogo.

E proprio nel grande piazzale, incorniciato dal magnifico teatro, il 21 Luglio, nell’ambito dei festeggiamenti per l’Estate di Tivoli, si terrà il concerto di Gino Paolo e Danilo Rea.

Tralasciando gli aspetti musicali ed artistici dell’evento, questo concerto da la possibilità di godere della visita al santuario di Ercole Vincitore, altrimenti chiuso per la maggior parte dell’anno.

Solo poche volte l’anno viene aperto al pubblico; per visite guidate straordinarie o, appunto, per grandi eventi.

Per dovere di cronaca, la bellezza di questo tempio, non sta in opera artistiche particolari, Qui non troverete né mosaici preziosi, né statue colossali. Semplicemente, il Santuario, è un sito archeologico che non ha eguali in tutto il mediterraneo.

Per gli amanti della buona musica, sensibili alle bellezze dell’arte antica, il 21 Luglio è una data da appuntare sull’agenda. Il concerto inizia alle 21:30.

È necessario prenotarsi e per farlo potete contattare l’organizzazione del Festival delle Arti di Tivoli alla email: info [chiocciola] tivolichiama.com, sostituendo [chiocciola] con il simbolo @.

Il concerto al Santuario di Ercole Vincitore, come detto, ricade nell’ambito dell’organizzazione dell’Estate di Tivoli, che ha in programma un ricco calendario di eventi che si protrarranno fino a Settmebre.

Madrina del festival delle Arti è un mostro sacro del teatro e del cinema italiano come Franca Valeri. Quest’ultima si esibirà insieme a Pino Strabioli il 31 di Luglio nella splendida cornice di Villa d’Este, uno dei due siti dichiarati patrimoni dell’umanità dall’Unesco (l’altro e Villa Adriana).

Per gli amanti del Jazz, presso le Terme Albule di Tivoli, siterrà l’Along Came Jazz Festival, articolato in più serate che vedranno protagonisti i migliori Jazzisti italiani e stranieri.

Per chi ama il teatro, saranno Massimo Wertmuller, Luca Zingaretti e Corrado Augias i protagonisti principali in scena a Tivoli.