Lavorare nel mondo IT: completare e aggiornare le proprie competenze è necessario

Lavorare nel mondo IT: completare e aggiornare le proprie competenze è necessario

Siete esperti IT. Avete studiato e assunto sulle vostre spalle tutte le competenze del caso. Adesso però siete alla ricerca di un posto di lavoro, un posto di lavoro che sembra non arrivare mai. O forse un posto di lavoro nel settore IT lo avete trovato, ma non vi soddisfa, sia a livello personale che soprattutto a livello economico. È frustrante, ce ne rendiamo perfettamente conto, una condizione questa che non vi consente infatti di vivere con serenità né di sperare di poter trasformare tutti i desideri che avete in realtà. Per il momento potete solo sognare, sognare di diventare indipendenti dal punto di vista economico dalla vostra famiglia, di vivere in una casa più grande, magari di riuscire ad acquistare una casa, di avere dei figli e molto altro ancora, sogni che si accumulano e che con il passare del tempo diventano sempre più pesanti da portare nel cuore. Perché vivete una situazione di questa tipologia? Probabilmente credete che il problema debba essere ricercato in una mancanza di posti di lavoro. In realtà non è così, almeno non per il settore IT. Il problema deve casomai essere ricercato nella mancanza di certificazioni e di aggiornamenti costanti.

Se avete studiato molto e avete assunto sulle vostre spalle tutte le competenze necessarie per lavorare nel mondo IT, ma non avete delle certificazioni che attestino le vostre competenze, forse è il caso di correre ai ripari. Dovete rendervi conto infatti che le aziende non possono di certo basarsi sulla vostra parola o sulla vostra buona fede. Hanno bisogno di fatti e di avere a disposizione dei candidati che siano già pronti a lavorare, che siano già operativi sin dal primo momento, sin da quando firmano il contratto di assunzione. Proprio per questo motivo voi dovete avere delle certificazioni sul vostro curriculum. Se le aziende vedono quelle certificazioni, sanno di essere davanti ad un candidato ideale. Non solo, le certificazioni non valgono per sempre. Alcune hanno bisogno di aggiornamenti. Questo perché il settore IT è in continua trasformazione, un settore che vive immerso nel progresso. Anche le competenze quindi che gli esperti IT assumono sulle loro spalle devono trasformarsi, per seguire questo stesso progresso.

Coloro che, giusto per fare un esempio, sono diventati esperti di virtualizzazione e hanno già delle certificazioni, come VMware VCP-DCV o Cisco CCNA, possono prendere in considerazione un Corso VMware NSX che consente di ottenere la certificazione VCP-NV 2019. Solo con questa certificazione potete dimostrare non solo di essere degli esperti di visualizzazione, ma anche di saper installare implementazioni di rete virtuale NSX, di saperle configurare qualunque sia l’architettura fisica sottostante, di saperle amministrare al fine di non far mai incorre l’azienda in problemi, rallentamenti o blocchi di lavoro di alcun genere.

Un corso VMware è pensato per gli esperti di visualizzazione, per gli amministratori di rete, datacenter e Cloud administrator che vogliono essere aggiornati, che vogliono completare le loro competenze, che vogliono trovare un lavoro o riuscire a fare carriera. Il corso ovviamente è sia teorico che pratico, altrimenti sarebbe impossibile riuscire a diventare veri esperti, altrimenti sarebbe impossibile riuscire a superare l’esame per la certificazione. La pratica è oggi come oggi fruibile anche da remoto, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, e spesso anche le lezioni possono essere scelte in modalità virtuale, con la presenza in tempo reale in aula ma direttamente dal proprio domicilio e da qualsiasi altro luogo in cui sia disponibile una connessione web.