Installare il GPS nella propria auto: consigli e suggerimenti

Installare il GPS nella propria auto: consigli e suggerimenti

Installare un localizzatore gps sulla propria auto non è una cosa semplicissima né da fare da soli, è meglio affidarsi a dei professionisti. Ma a chi bisogna rivolgersi, a quale tipo di installatore? Ad esempio si potrebbe prendere in considerazione la figura dell’elettrauto, perché installare un localizzatore GPS è un’operazione semplice ma che comunque va effettuata da chi sa dove mettere le mani. Installare un GPS Tracker non è difficile ovviamente però per chi non l’ha mai fatto l’operazione potrebbe risultare complicata e incomprensibile. Anche se installare un GPS sull’auto effettivamente è un’operazione semplice, abbastanza immediata. Bisogna conoscerne però tutti gli step in maniera precisa; quasi tutti i Tracker GPS in commercio sono di facile installazione, semplici da montare e tecnologicamente avanzati, alcuni possono essere semplicemente installati e accesi e eseguono da soli tutte le operazioni necessarie per i collegamenti e non richiedono in effetti nessuna configurazione specifica. Quindi non serve una conoscenza approfondita dello strumento in se stesso; chi è veramente appassionato di elettronica può riuscire a installare il GPS in maniera autonoma. Basta seguire il manuale di installazione che viene sempre consegnato al momento dell’acquisto, il consiglio degli esperti però rimane sempre lo stesso, ovvero: incaricare un elettrauto di montare il localizzatore sulla propria auto o sul proprio veicolo in genere.

Come e dove posizionare il GPS

La posizione migliore per installare il GPS è dietro il cruscotto, in modo da nascondere il dispositivo alla vista di malintenzionati che possono cercare di forzare il veicolo, proprio per asportare il tracker e trafugare quello che l’auto contiene, ma soprattutto il GPS. Se non si conosce un elettrauto di fiducia, è possibile trovare uno nella propria zona di residenza con estrema facilità, consultando le pagine Internet. Il problema principale di un GPS Tracker da installare nella propria macchina è di decidere non come installarlo, ma soprattutto “dove”; e tenere in considerazione che il localizzatore deve essere riparato dagli agenti atmosferici e posto vicino a una fonte di alimentazione. Quindi bisogna posizionarlo senza dubbio dove pioggia caldo e altri eventi atmosferici avversi non possono deteriorare il dispositivo. Bisogna stare attenti alle infiltrazioni di pioggia, alle zone troppo umide, o a vento eccessivamente forte. La fonte di alimentazione necessarie deve essere a 12 Volt o 24. Dipende dal modello del dispositivo e soprattutto anche dalla macchina.

I nascondigli migliori per il tuo GPS Tracker

Alcuni modelli hanno però un dispositivo di auto alimentazione, dato da una batteria posizionata all’interno del dispositivo stesso e quindi non hanno bisogno di collegamenti specifici, ricordiamoci la regola principale che è quella di installare il localizzatore in un punto dell’auto sicuro. E’ assolutamente sconsigliato posizionare il GPS nei pressi del cruscotto, magari a fianco del volante o ai comandi dell’auto dove è visibile. L’installazione sarebbe sicuramente veloce e comoda però in caso di furto il GPS sarebbe una delle prime cose che ladri porterebbero via oppure tenterebbero di disattivarlo; proprio per rubare l’intera macchina indisturbati. in questo modo le forze dell’ordine non potrebbero essere di aiuto per localizzare e recuperare la macchina stessa; quindi le posizioni migliori sono tutti i luoghi non visibili del veicolo. Ma che allo stesso tempo possono permettere alla SIM posta all’interno del localizzatore di inviare e ricevere i dati. Diversamente diventa assolutamente inutile installare un GPS nella propria macchina. Come dicevamo uno dei posti migliori è all’interno del cruscotto dove il dispositivo non è visibile ed è comunque vicino a una fonte di alimentazione. Un altro posto abbastanza indicato è il portabagagli, nel vano portaoggetti, o sotto il cruscotto posteriore, possiamo tenere in considerazione come posto ideale anche il sotto dei sedili o all’interno della luce degli stop, o ancora nel pannello di uno sportello. Il GPS deve rimanere assolutamente invisibile e deve essere difficile da rimuovere; perché in caso di furto dell’auto ci saranno molte più possibilità di recuperarla se il GPS rimarrà al suo posto e attivo.