Le 5 Migliori Feste ed Eventi a Malta

Le 5 Migliori Feste ed Eventi a Malta

Malta è un’isola dove non mancano mai le cose da fare e da vedere, tra eventi, festival e feste locali, ogni periodo dell’anno si può godere di tanto intrattenimento.

In questa breve guida ho raccolto i 5 principali eventi e feste, che ho trovato su frommalta.com il più importante sito in italiano che parla di Malta, a cui non si può davvero mancare durante la visita sull’isola,

Boat Party

Non te ne puoi andare da Malta senza aver fatto una festa in barca, è proprio vietato! Sceglierne una è difficile, camminando per Sliema ti fermeranno tutti chiedendoti se vuoi fare il più bel boat party della storia, ma tu che ne sai di quale è meglio? Il programma è più o meno sempre lo stesso: partenza nel tardo pomeriggio da Sliema Ferries, rotta verso nord, si getta l’àncora a Comino, Mellieha o dove ha voglia di fermarsi il capitano, si fa il bagno e si torna indietro verso mezzanotte.

Il tutto, ovviamente, condito con musica a tutto volume e alcool, possibilmente di pessima qualità perché sai, non sia mai che poi il giorno dopo ti svegli senza mal di testa!

La Notte Bianca di Valletta

Ogni primo o secondo weekend di ottobre si svolge a Valletta la Notte Bianca, consiste in una serata all’aperto tra le mura della capitale con concerti dal vivo, visite gratuite ai musei, street food e tanta gente a riempire le strade.

Birgu Fest

Uno degli eventi più interessanti è sicuramente il Birgu Fest, si svolge nella cittadina chiamata Birgu o Vittoriosa, una delle tre città che guardano verso Valletta, durante un fine settimana di ottobre alla fine della lunghissima estate maltese.

Il Birgu Fest ha luogo nella suggestiva cittadina a sud di Valletta e dà il suo massimo una sera quando la città si spegne e praticamente in totale assenza di luce artificiale viene illuminata da migliaia di candele poste ovunque: sulle pareti porose tipiche di Malta, sulle ringhiere, nelle entrate delle case, sui lampioni (spenti).

Birgu è uno dei must se vuoi conoscere la parte dell’isola ancora intaccata, quella autentica dove la gente non chiude la porta di casa.

Festa delle fragole a Malta

Per festeggiare l’arrivo delle fragole, si tiene annualmente la festa delle fragole a Malta (Festa Frawli in maltese, Strawberry Fest in inglese) a Mgarr, vicino a Golden Bay, dove la città si tinge completamente di rosso e si possono gustare le fragole e non solo!

Si dilettano a cucinare e preparare pietanze a base di fragola: dalle torte ai succhi freschi, dai pastizzi con ripieno al gusto fragola alla glassa fragolosa sulla carne, dai ravioli ai waffles; ma l’intento della festa è quello di cercare di battere il record della torta di fragole più grande di Malta.

La festa delle fragole si tiene solitamente durante una domenica di aprile (si può dire che questa festa apra la stagione di feste, festival, concerti ed eventi dell’isola) e per arrivare a destinazione è bene armarsi di molta pazienza e prendere l’autobus 225, non molto frequente e pieno di golosi di fragole cha aspettano solo di arrivare a destinazione.

L’autobus consigliamo di prenderlo da Gzira o al massimo Sliema, dopodiché diventa così pieno a non fermarsi più a nessuna fermata.

Quando si arriva alla festa delle fragole si respira fragola, tanto da avere dubbi a fine giornata sulla propria natura, tanti stand, tante bancarelle e tantissime fragole!

Festival del Vino

Quelli più interessanti sono il Marsovin Wine Festival ed il Delicata Wine Festival che si svolgono nei mesi di luglio ed agosto, il primo agli Hastings Gardens, il secondo nella splendida ambientazione degli Upper Barrakka Gardens, in entrambi spendendo poche decine di euro potrai assaggiare i migliori vini del territorio.

Questi sono i principali eventi e feste a cui si può partecipare vivendo un periodo di vacanza a Malta, ma ce ne sono davvero molti altri che durante l’anno rendono viva e vivace l’isola.