Impastatrice in cucina

Impastatrice in cucina

Fino a qualche anno fa molti elettrodomestici da cucina trovavano uso esclusivo solo ed unicamente da professionisti. Negli ultimi anni le cose sono cambiate ed all’interno delle cucine anche più umili troviamo un vasto utilizzo di elettrodomestici, i quali a quanto pare sono sempre più indispensabili grazie alle loro elevate prestazioni.

Nello specifico le impastatrici risultano essere un vero e proprio fiore all’occhiello per le casalinghe di ogni dove. Grazie anche al loro design spesso accattivante queste talvolta diventano anche un fantastico oggetto di arredo anche perché viste le sue dimensioni, spostarli in continuazione potrebbe diventare un inutile stress.

Utilissime per preparare senza il minimo sforzo tutte le tipologie di impasto partendo dal pane alla pizza ed anche il pan di spagna alle tagliatelle casarecce, per poi realizzare degli impasti più morbidi come ad esempio una squisita panna montata. Oltretutto nei modelli di ultima generazione che hanno una predisposizione anche per ulteriori utensili di talvolta già inclusi nella confezione inclusi o magari da comprare a parte. Alcuni di questi si trasformano in veri e propri robot multifunzione, utilissimi per qualsiasi evenienza.

Un valido alleato in cucina

Elemento essenziale e di spicco in tutte quelle che sono le cucine professionali, la impastatrice planetaria oggi giorno prende possesso con irruenza di quello che sostanzialmente è il corredo di molte casalinghe e cuochi per divertimento. Grazie ad essa ed in particolar modo alle sue infinite funzioni qualunque tipologia di preparazione viene abilmente agevolata, ad esempio nella creazione di impasti per pizze oppure pasta fatta in casa fino ad arrivare ad impasti più morbidi come la panna montata e creme.

Sostanzialmente se dobbiamo dirla tutta, non sono macchinari di facile utilizzo come magari potrebbe essere nell’immaginario collettivo, di fatto è consigliabile avere una buona manualità quindi utilizzarla il più possibile anche per le ricette più semplici, almeno nei primi tempi. Questo memorizzare tutte quelle che sono le operazioni giuste per ogni singola ricetta, semplice o complessa che sia. Non è una novità, infatti, che le istruzioni pur essendo complete e chiare possano risultare incomprensibili senza aver fatto un po di pratica, per questo motivo il consiglio è quello di utilizzarla abitualmente, senza riporla in modo da averla sempre a portata di mano.

Un elettrodomestico speciale

Anche se parliamo di modelli ideati solo ed unicamente per un utilizzo nelle quattro mura domestiche questi riescono ad assicurare standard di alto livello, garantendo prestazioni alla pari a modelli per cucine professionali.

Diversamente a come accade ad con i più comuni e piccoli elettrodomestici, come fruste, frullini, ecc. che hanno il solo obbiettivo di lavorare l’impasto, anche se nella maggior parte dei casi im modo insufficiente, questo elettrodomestico rappresenta l’unico che può realmente essere considerato come impastatrice, professionale ed esaustiva.

Nello specifico possiamo dire che il vantaggio è nel movimento e dalla forza concentrata sul braccio meccanizzato, che è molto simile a quello dei pianeti, di fatto il nome planetaria deriva proprio da questa similitudine. Il movimento permette cosi di far girare o roteare su se stesso qualsiasi accessorio venga applicato.
Il risultato è sempre dei migliori, garantendo un impasto perfetto e uniforme, in quanto qualsiasi accessorio viene applicato, tocca tutta l’area della ciotola.

Conclusioni

Oggi giorno portare a casa un’impastatrice è davvero semplice in quanto sono ormai facili da reperire e per tutte le tasche. Il consiglio è quello di valutare con attenzione il suo reale utilizzo nella propria cucina, in quanto trattandosi di un elettrodomestico ad elevate prestazioni che ha un ingombro anche considerevole, sarebbe un vero e proprio peccato riporlo per poi utilizzarlo un paio di volte l’anno.

Di fatto viste le sue molteplici funzioni esso si rivela un accessorio che una volta utilizzato quasi non se ne riesce a trarne almeno, grazie alla sua efficienza ed elevata facilità di utilizzo.