Confronto prezzi: una pratica che fa felici compratori e negozi online

L’avvento dei siti comparatori sono stati una manna dal cielo sia per i compratori, alla ricerca dell’offerta migliore sul web, sia per i negozi online che hanno una maggiore visibilità in rete. Quando gli utenti cercano qualche prodotto o servizio sul web, sono soliti saltellare da un sito all’altro senza mai avere le idee chiare. Effettuando un rapido confronto prezzi sui siti comparatori invece l’utente può andare dritto al punto, individuando il prodotto desiderato al prezzo più economico. Anche i siti di e-commerce sorridono, in quanto i loro prodotti possono godere di una vetrina che potenzialmente arriva in ogni parte d’Italia e del mondo. In questo modo viene veicolato un traffico targettizzato sul sito, che acquisisce visibilità, credibilità ed ottiene anche un miglioramento del posizionamento SEO.

Iniziamo ad analizzare i vantaggi per gli utenti, che ormai acquistano con frequenza sempre maggiore sul web grazie a sistemi estremamente sicuri ed affidabili. Con il boom dell’e-commerce sono spuntati come funghi tantissimi negozi online, che vendono i più disparati prodotti per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Paradossalmente però questa enorme possibilità di scelta non facilita la scelta del consumatore, anzi innesta in lui ancora maggiori dubbi. Ad esempio prodotti dello stesso segmento possono avere prezzi e caratteristiche diverse, senza fornire un quadro chiaro.

In altri casi i negozi di e-commerce vendono gli stessi prodotti a prezzi uguali, ma ci sono clausole (come i costi di spedizione) e caratteristiche relative al prodotto (come la durata della garanzia) che non vengono evidenziate in modo chiaro al pubblico. Quest’altra incognita manda ancora più in confusione l’acquirente, che rischia di comprare un prodotto spendendo più del dovuto, o di ritrovarsi con un articolo non corrispondente ai suoi parametri di ricerca. Tutti questi problemi possono essere brillantemente risolti con il confronto prezzi sui siti comparatori, che in pochi clic forniscono il prodotto più conveniente, secondo i parametri indicati. Un sistema facile, veloce e soprattutto economico!

siti comparatori sono alleati anche dei negozi online, che possono contare su una vetrina virtuale sul web dove mettere in mostra le migliori offerte e promozioni. Così facendo è più facile attirare l’attenzione del pubblico di nicchia, che cerca prodotti particolari e difficili da reperire nei negozi fisici. Inoltre i siti di e-commerce sanno che sul loro portale arriveranno persone realmente interessate ad un determinato prodotto o ad un determinato settore, con la possibilità di fidelizzare ed acquisire nuovi clienti proponendo promozioni interessanti ai nuovi arrivati.