andare di fretta

5 cose inutili che hai fatto oggi e 5 cose utili da fare domani

A volte ti sembra che la giornata dovrebbe avere più di 24 ore per permetterti di completare tutti gli impegni?

Sai una cosa? Non sono necessarie più ore, perchè già nelle 24 a tua disposizione stai perdendo tempo prezioso, ogni giorno, con attività inutili.

Ecco 5 cose assolutamente inutili che hai fatto anche oggi. Proviamo ad analizzarle e vediamo se ti suonano familiari.

1) Hai guardato troppa TV

Non ha torto chi considera la TV come una vera e propria perdita di tempo. Dovrebbe esserti chiaro, in primis, che quando guardi la TV non stai facendo assolutamente niente di produttivo. Onestamente, credi che stare a fissare uno schermo solo per passare il tempo sia qualcosa di valido da fare?

Divertente? Rilassante? Ma scherzi? La maggior parte delle trasmissioni TV (soprattutto se non hai la parabola) sono assolutamente orribili, e tu lo chiami divertimento?

E’ chiaro che non sei un robot e hai bisogno di rilassarti, ma ti rilasserai di più e meglio spendendo un po’ di tempo con la tua famiglia, per esempio, o leggendo un bel libro e sciogliendo le briglie all’immaginazione.

2) Hai controllato la tua email centinaia di volte

Moltissime persone perdono il loro tempo controllando la mail ogni pochi minuti. A meno che tu non stia aspettando una comunicazione DAVVERO importante, controllare la tua casella una o due volte al giorno sarà più che sufficiente.

Se proprio non puoi farne a meno, installa un programma come Outlook: sistema le impostazioni in modo che il programma controlli automaticamente la tua posta ogni, che so, 2 minuti, così potrai dimenticarti dell’ossessione e sarà un segnale sonoro ad avvisarti quando necessario.

3) Hai passato ore fra chat e messenger

Sia online che offline devi capire che alle chiacchiere c’è un limite. Ci deve essere. Per carità, non c’è niente di male nel conversare qua e la, ma sicuramente hai qualcosa con priorità più alta da fare.

4) Hai visitato siti inutili

Cerchiamo di essere onesti: passare ore a guardare video o scrivere in ogni sorta di forum è spendere bene il proprio tempo? Non credo. Ci sono molti siti che, semplicemente, fanno perdere tempo. Nessuno ti impedisce di visitarli, ma dovresti dedicarci solo qualche minuto di svago e non ore e ore.

5) Hai fatto una pausa dopo l’altra.

Non c’è niente di male nel fare una pausa ogni tanto, anzi è perfettamente naturale nonchè necessario. Ma esagerare non è un’opzione. Concentrati di più durante il lavoro e la pausa arriverà quando necessaria, altrimenti perderai tempo e ritrovare l’impegno sarà difficilissimo.

Qualcuna di queste 5 abitudini ti suona familiare?

Vediamo allora come correggere il tiro con 5 azioni realmente utili che potrai fare già da domani per cambiare la tua routine.

1) Svegliati prima

“Guardiamoci” in faccia: pensi che ti ucciderebbe alzarti prima domattina? Certo, ciò implica che tu ti debba coricare prima stanotte ma se riuscissi ad alzarti prima domani saresti piacevolmente sorpreso dai risultati che riusciresti ad ottenere.

Puoi usare il tempo extra per, ad esempio, fare un po’ di esercizio fisico, oppure lavorare su un progetto specifico, oppure semplicemente per fare una passeggiata con gli amici o preparare un pranzo particolare. Le possibilità sono infinite e sicuramente non ti pentirai di aver recuperato tutto quel tempo prezioso.

2) Inizia la giornata con un lista di priorità

Essere organizzati è sempre una buona cosa e vale la pena di spendere qualche minuto ogni giorno per redigere una lista di cose da fare in base alla loro priorità. Dopo tutto iniziare la giornata sapendo cosa si deve fare è estremamente positivo, aumenterà la tua produttività e ti farà sicuramente stare meglio.

3) Fai un po’ di moderato esercizio fisico al risveglio

Pochi minuti di workout rappresentano un modo eccellente per iniziare la giornata. Ti sentirai meglio, pronto a massimizzare i tuoi risultati.

4) Organizza il tuo ufficio

Quanto tempo perdi ogni giorno per riordinare il disordine della tua scrivania? Le cose si accumulano velocemente, ma perchè non sistemare? Cerca di riservare un pò di tempo alla fine della giornata per riorganizzare il tuo spazio. E’ un piccolo investimento che però paga sul lungo termine.

Non sei stanco di lavorare/studiare/bloggare in un ambiente che è semplicemente un casino? Non sei stanco di dover perdere tempo a cercare ogni sorta di oggetti che non sono mai al loro posto?

5) Fai piani per il futuro

Perchè limitare il tuo orizzonte solo al presente? Se hai un obiettivo per il futuro devi investirci ogni giorno, devi lavorare costantemente per raggiungerlo. Cosa stai aspettando? Come ti stai muovendo per prendere in mano il tuo futuro?

Adesso sai quali attività integrare nella tua giornata per rimpiazzare quelle inutili perdite di tempo.

Sei pronto ad iniziare?