Risparmiare sugli acquisti di fine anno, 3 consigli pratici e veloci

Risparmiare sugli acquisti di fine anno, 3 consigli pratici e veloci

Con l’arrivo del Natale il risparmio sembra quasi impossibile: cenoni da preparare, addobbi da collocare in giro per la casa e soprattutto tanti regali da comprare per amici e parenti. Ecco quindi che potrebbe essere utile avere a portata di mano qualche consiglio per economizzare il più possibile su queste spese.

Lista dei regali

Stilare una lista dei regali è fondamentale per capire quanto spendere e per chi, in modo da non sforare di troppo il budget economico che si ha a disposizione. Per creare una lista dei regali è sufficiente stabilire la cifra massima che si vuole spendere per i regali di Natale e frazionarla per i vari destinatari.
Così facendo, gli acquisti saranno ben organizzati e si avrà un budget definito già in anticipo. C’è da considerare, inoltre, che ridursi all’ultimo minuto per acquistare i doni non è affatto una buona scelta, poiché spesso si corre il rischio di non trovare il regalo desiderato. Organizzare i regali, ottimizzando il budget a disposizione, è quindi il miglior modo per non sostenere spese troppo alte e non in linea con le proprie disponibilità.

Puntare sul fai da te

Rivolgersi a soluzioni fai da te permette di risparmiare su tantissime cose, come ad esempio i biglietti di auguri con una bella frase, che possono essere sostituiti da fotografie o da immagini dipinte a mano. Anche l’impacchettamento dei regali è un aspetto da considerare se si vuole risparmiare qualcosa. Per creare delle confezioni carine e allo stesso tempo economiche, possono essere acquistate dei rotoli di carta natalizia così da impacchettare in autonomia i doni, invece di acquistare i sacchetti già pronti, certamente più onerosi. Anche gli addobbi possono essere realizzati grazie al fai da te, come ad esempio un centrotavola per i pranzi natalizi, realizzabile inserendo dentro a delle ampolle di vetro delle semplici candele circondate da sale grosso, piccole pigne, foglie secche e vecchie decorazioni in disuso. Spesso infatti, chi si cimenta nel fai da te, ha anche grandi capacità di riciclo, così è possibile ridare vita a oggetti ormai inutilizzati, risparmiando anche del denaro.

Black Friday e Cyber Monday

Con l’arrivo del Black Friday e del Cyber Monday internet è diventato il posto migliore in cui fare affari in previsione del 25 dicembre. Durante il periodo natalizio, infatti, nel mondo online, è possibile reperire articoli scontati di vario genere, come cesti di prodotti tipici alimentari, articoli di telefonia, vestiti, oggettistica per la casa, piante e molto altro. Con un semplice click inoltre, i motori di ricerca permettono di connettersi con e-commerce di vario tipo, in cui sono costantemente attivi promozioni e offerte.

Vogliamo chiudere questo approfondimento con due ‘bonus track’. Due suggerimenti che valgono per tutte le occasioni dell’anno. Ma che spesso non vengono messi in pratica. Soprattutto nei periodi più frenetici, come può essere il Natale o in prossimità di qualche ricorrenza particolare.

Il primo è quello di non farsi prendere dalla fretta e, quindi, muoversi per tempo. Chissà quante volte, infatti, ci si è ridotti all’ultimo minuto per fare acquisti o regali poiché, erroneamente, si pensava di poter farcela con calma. Invece, è bastato un imprevisto per complicare il tutto. Ecco, bisogna fare in modo che questo non capiti più. Anche, magari, sfruttando, appunto, il Black Friday e il Cyber Monday che sono a fine novembre di solito. Non farsi prendere dalla fretta vuol dire non incappare in scelte sbagliate o, peggio, avere una fregatura. Ed è proprio qui che casca l’asino. Quando ci riduciamo al giorno precedente, infatti, non abbiamo la possibilità di girare tra i negozi o nei vari siti online. Diventa, quindi, fondamentale almeno acquistare ciò che si vuole un paio di settimane prima. Un aspetto inoltre da non dimenticare è che le spedizioni nei periodi ‘caldi’, come quello di fine anno, potrebbero subire dei ritardi. Non è certamente un caso che diversi portali mettono in bella vita tutto questo. Ciò è dovuto a un sovraccarico di ordini che non è possibile smaltire in tempi previsti. Ecco, cosa costa muoversi per tempo? In questo modo, chissà, potresti perfino avere la lucidità di trovare la soluzione perfetta che non ti aspettavi.

Il secondo bonus track riguarda una possibilità di risparmio che sta andando molto in voga, anche grazie a un precedente provvedimento del legislatore che rimborsava una parte degli acquisti fatti in digitale.

Ricorda che puoi anche risparmiare sui tuoi acquisti online grazie codici sconto disponibili in rete. Attraverso l’inserimento di codici sconto, di coupon o aderendo a programmi di cashback è possibile infatti ottenere sconti sostanziali sulla maggior parte dei prodotti acquistati o sul carrello finale. Ovviamente, ogni azienda e ogni e-commerce ha delle regole proprie e non c’è la possibilità di trovare una strada univoca. Molto dipende dalla disponibilità dei prodotti e dall’entità dello sconto che il rivenditore vuole offrire. È necessario, proprio per questo, tenere gli occhi bene aperti e non lasciarsi sfuggire le occasioni. Occasioni che si verificano una volta all’anno. E il periodo è spesso quello di dicembre inoltrato.

Con un po’ di pazienza e affidandosi al sito giusto, il Natale verrà quindi festeggiato non solo all’insegna della gioia e della condivisione, ma anche all’insegna dell’economia, permettendo alle proprie tasche di tirare un sospiro di sollievo.