Come scegliere l’arredamento del giardino: gazebo in legno o in ferro battuto?

Come scegliere l’arredamento del giardino: gazebo in legno o in ferro battuto?

Sempre più frequentemente molte abitazioni vengono dotate di spazi dedicati interamente ad un’area giardino, sia perché fortemente di tendenza sia perché riesce a donare un tocco di classe e di personalità alle proprie abitazioni. Dai giardini verticali, spesso utilizzati per decorare addirittura intere pareti di edifici, a giardini dal diverso stile esotico o classico. Le opzioni fra cui scegliere sono innumerevoli, differenti a seconda dei propri gusti, degli spazi a disposizione e delle necessità.

Una volta decisa la tipologia di ambiente esterno più idonea alla propria abitazione, uno dei fattori fondamentali è la scelta dei diversi complementi d’arredo che andranno a donare personalità, come gazebo o panchine, oltre ai fiori e piante, protagoniste indiscutibili.

Arredare un giardino: consigli semplici e d’effetto

Esperienza, ma soprattutto un bel pizzico di fantasia, sono le strategie vincenti per trasformare l’outdoor in un giardino stiloso. Semplici bancali di legno sistemati adeguatamente all’interno del proprio giardino possono trasformarsi in mobili o pareti dove far attorcigliare le meravigliose piante rampicanti donando un tocco raffinato all’ambiente.

Anche le cassette della frutta ridipinte di un colore marrone intenso o bianco candido possono trasformarsi in scaffali o tavolini da giardino, senza alcun dispendio economico e sfruttando le proprie capacità di bricolage per arredare con gusto gli spazi adibiti a giardino.

Gazebo su misura in legno o ferro battuto?

E per chi ha un ampio spazio esterno a disposizione? Pensare alla realizzazione gazebo su misura è praticamente inevitabile. Il gazebo se posto al centro o lateralmente a piante verdeggianti e fiori colorati, permette di donare un tocco di classe e forse anche di romanticismo al proprio giardino.

Che sia un giardino in stile shabby chic o semplicemente uno stile country, il gazebo rimane un complemento d’arredo del giardino particolarmente utile sia per ripararsi dai caldi raggi del sole che dalla tipica umidità estiva delle ore serali.

Realizzare un gazebo su misura consente di sfruttare al meglio gli spazi del proprio giardino. Dalla forma quadrata o rettangolare, i gazebo rendono decisamente più confortevole il proprio giardino. Questi Complementi d’arredo vengono realizzati principalmente in metallo o in legno e dotati di coperture in stoffa o pvc per ripararsi al meglio da sole/acqua sia durante la stagione estiva che invernale.

La scelta del materiale di utilizzo per la realizzazione di un gazebo su misura varia a seconda delle caratteristiche estetiche e strutturali del gazebo. Il principale vantaggio dell’utilizzo del legno è la sostenibilità di questo materiale, oltre allo stile decisamente adatto ad un giardino country particolarmente verdeggiante e con fiori dai colori accesi per accentuare il contrasto con il tipico colore del legno.

Il gazebo in metallo, invece, è particolarmente adatto alla realizzazione di giardini in stile shabby chic, romantici ed eleganti. È consigliabile l’utilizzo di piante rampicanti sulle pareti del gazebo e di tendaggi decisamente leggeri e dai toni chiari. Ad arricchire l’arredamento di un giardino con gazebo in metallo l’utilizzo di fiori dai tenui colori pastello, per donare al giardino un’aria particolarmente romantica.