Perché leggere le recensioni prima di acquistare online

Perché leggere le recensioni prima di acquistare online

Nel post quarantena la certezza è soltanto una: il mondo dello shopping è cambiato totalmente. Acquistare prodotti online non è più una comodità che soltanto i pigri si permettono, bensì una sorta d’imperativo. I prezzi sono più convenienti, cambiare le merci e fare dei resi è stato semplificato notevolmente, soprattutto coi metodi applicati da colossi quali Amazon e Zalando e diventati standard di qualità universali; insomma, non sembrano esserci che pro. È però vero che sarebbe sempre bene, comunque, dare un’occhiata alle recensioni prima di terminare un acquisto.

Quanto conta l’opinione dei clienti?

In un mondo globalizzato, costantemente connesso, rapido, in cui a un giorno dall’ordine il prodotto viene già atteso, sia per il cliente che per l’azienda, sarebbe ideale non dover perdere tempo: a tal proposito diventa fondamentale leggersi attentamente le opinioni dei clienti che hanno già acquistato il prodotto da voi desiderato.

Analizzare numerose review può cambiare l’intera esperienza: sapere che il tessuto di un cappellino abbia creato prurito a ben tre persone, ha un valore estremamente rilevante per un potenziale cliente che sia solito essere facilmente infastidito dai cappelli in lana, ad esempio.

Talvolta le opinioni sono corredate di fotografie illustrative che possono rappresentare il prodotto come totalmente o parzialmente diverso da quanto mostrato dal venditore.

Le foto false o modificate attraverso delle applicazioni ad hoc, hanno imbrogliato generazioni intere di consumatori, ma l’acquirente contemporaneo, fortunatamente, è destinato ad esimersi definitivamente da questi timori del passato.

Cosa e come cercare nelle recensioni

Le opinioni dei clienti, però, vanno valutate con estrema attenzione.

Anzitutto bisogna assicurarsi che il prodotto desiderato possegga abbastanza recensioni da garantirci che non siano puramente autoreferenziali.

La pratica di chiedere recensioni e farne da sé è molto in voga, specialmente quando si voglia iniziare a lanciare un prodotto: è chiaro che tutti sognino di partire in quarta e, proprio per questo, chiedere le review ad amici e parenti non è da identificare come un fenomeno puramente italiano, alla Checco Zalone, anzi, pare sia molto diffuso in tutto il globo. Anche prima di Internet le dinamiche erano simili, ricordate cosa è sempre accaduto all’inaugurazione di negozi o ristoranti? Famiglia e amici sono sempre in testa!

Tocca poi assicurarsi che le recensioni siano mediamente positive, sia per quanto riguarda il prodotto che la celerità e la precisione dei tempi.

Valutare le comparazioni tra un prodotto e l’altro fatte dagli utenti è un altro fattore determinante nelle scelte online, soprattutto nel caso non si tratti di acquistare un singolo prodotto, ma di stipulare un contratto, come ad esempio quelli per garantirsi la fornitura di acqua o energia elettrica coi prezzi e le metodologie più adatte al nostro utilizzo.

Quando la qualità incontra la quantità

Prima di scegliere un prodotto bisogna assicurarsi che la quantità di recensioni sia elevata e, oltretutto, che la maggior parte di queste sia estremamente positiva. L’ideale sarebbe anche dare un’occhiata alle recensioni negative e cercare di comprendere se contengano una qualsiasi sorta di tema ricorrente. Pensiamo alla ristorazione e a Tripadvisor: se più di una persona si lamenta di un cameriere, della lentezza del servizio o del fatto che un prodotto non sembri fresco, ma surgelato, ebbene, un fondo di verità dovrà pur esserci.

Ma… non ho tempo di leggere le recensioni

Tanti potranno obiettare di fare acquisti rapidi e semplici, ragion per cui preferiscono non dare neanche una scorsa rapida al punteggio medio delle review e procedere all’acquisto.

Pratica scorrevole, ma senz’altro non ideale: leggere le opinioni dei clienti potrà salvarvi da innumerevoli imprevisti che, paradossalmente, potrebbero dar vita ad ulteriori perdite di tempo.

Pur non potendo toccare i prodotti, lo shopping online andrebbe goduto proprio come quello fisico!