Casi risolti e pareri avvocati online: a cosa servono

Gli avvocati online sono spesso disponibili ad offrire pareri legali via email o nei forum giuridici; in molti siti inoltre si trovano esempi di casi risolti in modo che l’utente possa trovare il più simile al suo e sapere che cosa aspettarsi in un eventuale processo. Ma che valore hanno questi pareri legali e casi (reali o astratti)? Servono solo ad orientare le decisioni di chi cerca un avvocato o possono essere in qualche modo vincolanti se presentati di fronte ad un giudice come prova di sentenze precedenti su casi simili?

Casi risolti: gli avvocati online li inventano o sono reali?

Molti utenti si chiedono se i casi giuridici proposti su internet sono reali o inventati. Ad insospettire spesso è il fatto che non vi siano i dati delle parti ma al massimo le iniziali. In realtà questo si deve ad una questione di privacy perché gli avvocati online non possono riportare i nomi completi che facciano individuare i clienti.

Fatta questa doverosa precisazione, non è da escludere del tutto che ci siano casi risolti inventati: non necessariamente si deve pensare ad una truffa da parte di chi propone consulenza legale online. Lo scopo infatti può essere quello di fornire uno strumento orientativo agli utenti con casi simili. Onestà e trasparenza vogliono che l’avvocato online specifichi che si tratti di casi inventati a scopo orientativo e che ogni fattispecie è a sé quindi l’esito di questi esempi non è scontato.

Che valore hanno pareri legali online e casi risolti su internet?

Alla luce di questa premessa si comprende anche perché i casi risolti online non possono essere vincolanti per i giudici. Chi soccombe in tribunale non potrà presentare ricorso adducendo come motivazione il fatto che in questo caso simile riportato su internet la parte aveva avuto ragione: prima di tutto perché potrebbe trattarsi di fattispecie inventate a titolo di esempio e, in secondo luogo, perché anche se simili due casi giuridici non saranno mai identici in tutto e per tutto.

In conclusione quindi sicuramente è utile cercare casi simili risolti da avvocati online piuttosto che affidarsi a pareri sui forum in cui intervengono anche utenti non esperti di diritto. Per poter avere però un’idea della strategia legale idonea per il proprio caso la cosa migliore è contattare direttamente un professionista spiegando la situazione e fornendo il maggior numero di dati e informazioni a disposizione. Solo in questo modo la consulenza legale online può essere veramente studiata sul caso specifico. Sul sito Avvocato Facile è possibile compilare il modulo di contatto per trovare un professionista legale in città e specializzato per trattare il caso giuridico proposto. Non ci sono intermediari quindi l’utente è libero di decidere se e con quali modalità e tempistiche proseguire nel mandato di consulenza. Di norma come secondo step si consiglia di chiedere un preventivo all’avvocato o un appuntamento presso lo studio legale.