Come individuare la causa dei problemi ai Freni

Come individuare la causa dei problemi ai Freni

Il malfunzionamento del sistema frenante è una delle situazioni più pericolose nella guida di un mezzo. E’ fondamentale appena si avvertono dei rumori, dei ritardi di risposta o delle stranezze connessi all’impiego dei freni dell’auto cercare di comprendere quale sia la causa e provvedere alla corretta manutenzione. Con l’aiuto dello staff di una officina a Tavagnacco abbiamo individuato i principali problemi legati ai freni che si possono riscontrare e vi forniamo qualche consiglio per risolverli.

Una situazione piuttosto comune in questo ambito è la frenata lunga, ovvero il tempo di risposta del freno non è così immediata come dovrebbe. Una problematica di questo tipo non deve essere assolutamente sottovalutata, perchè pochi secondi in frenata possono fare la differenza. La causa più comune di questo evento è la presenza di aria all’interno dei tubi dell’impianto oppure dal consumo delle ganasce o delle pastiglie.

Una frenata rumorosa, stridente, può essere dovuta a diverse cause. Il rumore è sintomo di malfunzionamento e anche in questo caso è preferibile intervenire in tempi brevi. Se si sentono stridii in frenata potrebbe essere colpa dello sfregamento tra pastiglie e dischi troppo consumati. Altri rumori possono essere riconducibili alla necessità di sostituire i ceppi dei tamburi, gli ammortizzatori o le sospensioni.

In altri casi durante la guida si evidenzia il gioco del pedale, cioè il pedale va a vuoto. In questo caso l’auto impiega diversi secondi ad effettuare la frenata, una situazione assolutamente pericolosa che deve essere risolta nel più breve tempo possibile. Una delle prime cause di questo problema è la presenza di aria all’interno dell’impianto idraulico o l’incapacità della pompa alla spinta dell’olio nel circuito.

Se si evidenzia un notevole consumo delle pastiglie dei freni le cose da verificare sono tre: la quantità di liquido nei tubi dell’impianto, il consumo non corretto dei dischi e se è presente un blocco dei pistoncini delle pinza.

Non va poi dimenticato il freno a mano, parte del sistema frenante dell’automobile. Anche per questo elemento possono verificarsi malfunzionamenti o guasti per i quali si rivela importante intervenire. Non è insolito che il freno a mano si blocchi. In questo caso se si riscontrano temperature ambientali piuttosto rigide e presenza di ghiaccio si può operare tirando e lasciando il freno a mano a motore acceso. Quando invece il freno a mano risulta bloccato per un eccesso di forza si deve intervenire sollevandolo oltre il punto morto mentre si preme in contemporanea il tasto di rilascio. Infine in caso dirottura del freno è necessario rivolgersi quanto prima ad un professionista come i nostri esperti della carozzeria a Tavagnacco.