SMS Marketing di successo

Come realizzare una campagna SMS Marketing di successo

Un’azienda che ha tutta l’intenzione di emergere deve riuscire a dare vita ad una campagna di marketing di alto livello. Oltre all’email marketing, che negli ultimi anni è stato il metodo che ha raccolto maggiori consensi, e al marketing tramite il social network, anche l’SMS marketing continua ad avere un ruolo di primo piano. Tutto ciò nonostante l’avvento di sistemi più moderni come Whatsapp e Messenger, piattaforme di instant messaging che hanno progressivamente sostituito il caro e vecchio messaggino sul cellulare. Ma cosa bisogna fare per rendere una campagna di SMS marketing di grande successo? Nelle righe seguenti vi diamo alcune dritte.

Prima di tutto, occupiamoci dell’SMS vero e proprio. Deve essere scritto col massimo della chiarezza espositiva e deve avere una forma grammaticale corretta. Inoltre, è necessario riuscire ad essere chiari e coincisi. Un SMS non deve mai essere troppo lungo. L’ideale è stare sempre al di sotto dei 160 caratteri di un messaggino singolo, che sono poco più di quelli di un post su Twitter. Tuttavia, questo spazio limitato deve essere più che sufficiente per dire tutto ciò che bisogna far sapere al destinatario. Molto importante è anche il registro linguistico, che varia in base al target di interlocutori con i quali bisogna avere a che fare. Anche questo è uno dei segreti dell’SMS marketing, cioè riuscire a comprendere a quali persone bisogna rivolgere un messaggio. Con questo sistema, il mittente può riuscire a farsi riconoscere dal destinatario senza alcuna difficoltà e catturare la sua attenzione, con maggiori chance di conquistare la sua piena fiducia.

All’interno di una campagna di SMS marketing, non può assolutamente mancare la cosiddetta call to action. Quest’ultima può segnare la differenza tra il successo e l’insuccesso. L’obiettivo è quello di centrare in pieno le esigenze dell’utente ed invitarlo a compiere una determinata azione, come l’attivazione di un’offerta o l’acquisto di un determinato bene o servizio. Inoltre, va inserito un limite temporale entro il quale l’operazione va eseguita, senza ovviamente dimenticarsi del metodo da portare avanti per effettuare l’operazione stessa. Molto importante è anche saper essere pazienti senza inviare lo stesso SMS ad un utente per più volte. La comunicazione va riveduta ed aggiornata con costanza, magari arricchendola con nuovi particolari ed adeguandola al passo con i tempi per fidelizzare i clienti già acquisiti ed attrarne sempre di nuovi e diversi.

Ovviamente, i segreti da mettere in pratica per realizzare una campagna di SMS marketing di primissima categoria non finiscono assolutamente qui. Un esperto deve essere in grado di scegliere i tempi giusti per l’inizio di un’offerta o di una promozione tramite messaggino. Prima di tutto, bisogna sempre dare un’occhiata al calendario ed adeguarsi allo scorrere delle stagioni. Sembra palese che un SMS che si riferisca ad una promozione estiva non possa valere anche per l’inverno. Inoltre, è preferibile tenere d’occhio anche l’orario d’invio del messaggio, in quanto il destinatario deve leggerlo con tranquillità senza il rischio che sia impegnato in altre faccende. Infine, l’introduzione di nuove forme creative come link al web, messaggi di fidelizzazione, novità esclusive e tanto altro possono cambiare le sorti di un’azienda.