Farsi vedere è lo strumento di merchandising più potente ed importante quando si partecipa ad una fiera o manifestazione, una illuminazione efficace e creativa può fare la differenza tra un evento con buoni risultati ed uno con ottimi risultati.
Per poter realizzare l’illuminazione migliore, prima di qualsiasi progettazione che riguardi l’allestimento stand da montare in fiera è bene rispondere ad alcune domande per fare chiarezza e togliersi ogni dubbio:
- Quale area o prodotto del vostro stand deve essere il punto focale per realizzare e raggiungere i vostri obiettivi fieristici?
- Quale impatto visivo, quale impressione, immagine e messaggio si vuole mettere in risalto con l’illuminazione?
- Come viene valutata l’attuale illuminazione esistente già utilizzata per altri stand fieristici in altre fiere?
Rispondendo alle varie domande si riesce ad avere un quadro chiaro di come realizzare il progetto, ad esempio bisogna capire se si vuole utilizzare una struttura che illumini nello specifico un particolare prodotto per renderlo “l’eroe” dell’esposizione, oppure se si vuole realizzare una illuminazione più morbida e d’ambiente per creare un’atmosfera calda ed invitante per far sentire il pubblico rilassato ed aperto alla conversazione.
La scelta dell’illuminazione va definita in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere in fiera e che sia in grado di attirare il maggior numero di persone e visitatori interessati a quello che si ha da offrire.
Altre domande che ci si deve porre mentre si definisce tutto il progetto dello stand fieristico, potrebbero essere:
- Che tipo di illuminazione è presente nei padiglioni della fiera?
- Quante prese o punti elettrici si devono avere a disposizione?
- C’è la possibilità di aggiungere punti elettrici allo stand?
- Quanto si è disposti a spendere per l’illuminazione dello stand?
La scelta della giusta illuminazione può essere anche molto costosa e rappresentare una spesa significativa, quindi deve essere una scelta ponderata e pesata, fare ricerche e preventivi specifici e valutare tutte le possibili opzioni.
Riuscire ad ottimizzare al meglio l’illuminazione dello stand in fiera e di conseguenza i possibili prodotti e valori proposti è uno dei tanti fattori da tenere in considerazione per realizzare un progetto di successo.