Conto deposito online: i vantaggi

Cosa è un conto deposito? Come funziona un conto deposito online? Quali vantaggi ha per il cliente/risparmiatore?

Un conto deposito è un mezzo di risparmio a basso rischio. La banca ci da la possibilità di ottenere un rendimento se lasciamo una somma in deposito presso la banca stessa per un periodo predefinito, durante il quale non potremo ritirarla. A differenza di un conto corrente, su cui possiamo versare e prelevare in continuazione, un conto deposito prevede che versiamo una cifra predefinita, e non possiamo ritirarla per un certo periodo di tempo, al termine del quale ritireremo la cifra con l’addizione di un rendimento stabilito in anticipo. Il rendimento che otteniamo su un conto deposito è normalmente superiore al tasso di inflazione, di modo che il nostro guadagno non viene annullato dall’inflazione stessa, mentre il rendimento che abbiamo sul conto corrente, quando non è azzerato dalle stesse spese del conto, è comunque inferiore all’inflazione, che così ce lo vanifica del tutto. In breve, un conto corrente ci serve “solo” per tenere in sicurezza il denaro per le spese urgenti, e per ricevere ed effettuare pagamenti. Il conto deposito, ci serve “solo” per avere un rendimento, a basso rischio, su una somma che decidiamo di risparmiare.

Un conto deposito online quali ulteriori vantaggi ci garantisce? Un conto deposito online ci garantisce, al pari di un conto corrente online, delle spese generali quanto più basse possibile. Inoltre, se un conto corrente online può non essere la soluzione migliore per chi usa molto il contante, come per esempio i negozianti al dettaglio, un conto deposito online, non essendo destinato a incassi e pagamenti continui, è adatto a tutti.

Il miglior conto deposito online è Conto Facto, sia dal punto di vista della flessibilità che da quello del rendimento effettivo. Per quelche riguarda il primo aspetto, il cliente/risparmiatore può scegliere una durata del deposito vincolato da 3 a 36 mesi. Il rendimento garantito va dallo 0.25% per una durata di 3 mesi all’1,15% per una durata di 36 mesi. A chi non piace l’idea di vincolare completamente una ingente somma di denaro per molto tempo viene poi incontro Conto Facto Plus, una variante del conto deposito che consente di svincolare fino al 30% della somma senza incorrere nel pagamento di penali.