Mangiare a Berlino: i migliori ristoranti della capitale tedesca

Meta cosmopolita e affascinante, sempre più gettonata dai giovani, Berlino è una città che non dorme mai. Le sue strade pullulano di locali, ristoranti e pub e, di certo, non è facile fare una scelta se si è alle prime armi con la capitale tedesca. Chi vuole andare sul sicuro potrebbe dunque trovare utile questa breve panoramica sui migliori ristoranti in città, perfetti per una cena speciale sia tra amici sia con la propria dolce metà.

Restaurant Bieberbau – Antico punto di ritrovo per artisti, il Restaurant Bieberbau vanta ospiti d’onore come i pittori espressionisti Pechstein e Kirchner, che vissero e lavorarono qui agli esordi del locale, e lo scultore Richard Bieber, che ne adornò le sale principali. Non è un caso, infatti, che il Bierberbau sia ancora oggi molto rinomato tra gli artisti locali e, di certo, in grado di fare la felicità di qualsiasi appassionato d’arte – ma non solo, naturalmente! Infatti, oltre agli ambienti d’impatto, il Bieberbau è famoso per la sua cucina ricercata e particolare, fatta di piatti originali e ingredienti di provenienza locale. Ottima scelta per gli amici vegetariani, che potranno contare su un menù speciale, non troppo variegato, ma di certo di qualità. È consigliabile effettuare la prenotazione in largo anticipo, chiamando il numero +49 30 8532390. Dove: Il ristorante si trova al civico 15 di Durlacher Strasse, nei pressi del Marlene Dietrich Burial Site, e può essere raggiunto in metro, con la linea U9, o in bus, con la S42 (Berlin Bundesplatz).

Ristorante A Mano – Ristorante italiano molto amato dai berlinesi, nonché ancora di salvezza per chi non riesce a rinunciare ai sapori di casa nemmeno all’estero. La location è elegante e raffinata e il personale, in linea di massima italiano, è gentile e cortese, sempre attento alle esigenze della clientela. Il menù include una gamma ben fornita di piatti mediterranei, che utilizzano esclusivamente ingredienti italiani. Tra i must del ristorante, spiccano prelibatezze come gli gnocchi con caprino e tartufo, le mezzelune ai funghi porcini e gli spaghetti con tonno e carciofi. Non manca un’ottima selezione di vini, che attinge dalle migliori cantine nostrane. Dove: Il Ristorante A Mano sorge in Strausberger Platz 2, in una posizione privilegiata, nel cuore del quartiere Mitte, dove, oltre ad alcuni dei migliori hotel a Berlino, si incontrano numerosi siti di interesse storico e culturale – tra cui l’imperdibile Isola dei Musei. Si può arrivare al locale con un gran numero di linee bus, tra cui la 142 (Ostbahnhof) e la RB12 (Berlin-Lichtenberg).

FACIL – Locale suggestivo dal design moderno, con vetrate che danno sul giardino esterno, illuminato scenograficamente con percorsi di luci e candele. Una cornice perfetta per una cena a due, in cui è possibile degustare il meglio della cucina internazionale rivisitata in chiave originale. Il FACIL è un ristorante che vanta ben due stelle Michelin e il rapporto qualità prezzo è sorprendentemente ottimo. Dove: Il ristorante si trova al numero 3 di Potsdamer Strasse, nell’elegante quartiere di Charlottenburg, dove si incontrano diversi monumenti di grande fascino, come il bellissimo castello omonimo e la Chiesa di Kaiser Wilhelm. Può essere raggiunto con le linee bus M41 e M85.

Nessun problema qualora si voglia optare, invece, per lo street food. In tal caso vi potrebbe far comodo questa pratica Top 5 di Expedia, che vi aiuterà ad individuare senza difficoltà il meglio del cibo da strada berlinese.