I migliori sport da fare in estate

In estate, a causa del caldo e del sole talvolta anche molto forti, non tutti gli sport risultano appropriati. Ci sono infatti sport più consigliati di altri, poiché possono darci una mano nel dare ristoro al nostro fisico. Gli sport all’aria aperta sono però da preferire in quanto ci permettono di beneficiare di un clima che purtroppo non è presente tutto l’anno.

Consigliatissime quindi tutte le attività in piscina, dal nuoto, sport completo che aiuta a sviluppare e potenziare la muscolatura di tutto il corpo e dà una mano nel mantenersi in forma spendendo molte calore ma restando al fresco, all’acquagym, alternativa anch’essa molto fresca, incentrata sopratutto sull’utilizzo di gambe, addome e glutei anche se alcuni esercizi possono interessare anche le braccia.

Se siete al mare via libera al canottaggio, che aiuta a potenziare la muscolatura di braccia, spalle e schiena, solcando con la canoa le onde del mare, ma anche al windsurf ed al surf, perfetti per i più spericolati e per tutti coloro che amano il brivido. Qualche caduta è assicurata, ma con un po’ di pazienza e di equilibrio potrete diventare davvero esperti in questa disciplina.

Sempre al mare è perfetta e adatta a tutte le età la camminata a passo sostenuto in riva al mare, che rende le gambe più toniche, i fianchi più snelli ed aiuta a migliorare la circolazione.
Se in spiaggia non riuscite a stare proprio fermi e avete voglia di sport di squadra, il beach volley è quello che fa per voi: vi muoverete e al tempo stesso vi abbronzerete. Occhio al troppo sole però. Scegliete campi in ombra, se vi è possibile, nelle ore più calde, per evitare malori di vario genere e scottature e quando siete al sole utilizzate un fattore protettivo adatto alla vostra pelle e un cappellino per proteggere la testa.

Se invece siete in vacanza in montagna o avete la possibilità di andarci in giornata, il trekking è un’ottima disciplina per irrobustire il corpo, respirare aria pulita e stare al fresco.
E per tutti gli altri che rimangono in città? In estate può essere bellissimo utilizzare la bicicletta, su apposite piste ciclabili o anche semplicemente per spostarvi, ma anche in questo caso prendete qualche precauzione contro il sole. Di grande tendenza rimangono la camminata veloce, che può essere fatta davvero da tutti e la corsa.

Per effettuare queste discipline sportive scegliete le ore meno calde, la mattina presto e la sera dopo il tramonto e armatevi di calzature appropriate. Un’altra idea potrebbe essere quella di iscriversi ad un corso di yoga all’aperto. Lo yoga è una disciplina che stimola corpo e mente e che gradualmente ci aiuta a superare i nostri limiti, rendendoci sempre più forti e facendo diventare i nostri corpi più tonici e snelli, migliorando abilità quali l’equilibrio e la concentrazione.

Insomma, in estate per divertirsi, fare sport e rimanere in forma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le attività possibili sono moltissime anche se quelle all’aria aperta andrebbero privilegiate in questo particolare periodo dell’anno; la scelta spetta semplicemente a noi.